mi chiamo

Domenica Soranno

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Group-73.png

Italy

Nata a Montescaglioso (MT) nel 1951

Line-6.png

College

Dopo gli studi classici, affrontati con enormi sacrifici ma con grande volontà ed impegno, nel 1975 mi laureo con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Bari. 

Line-6.png

Job

Faccio subito esperienza come docente di inglese e francese nella scuola media ma successivamente insegno la lingua inglese in vari istituti superiori della provincia, facendo la pendolare, finché non ottengo un incarico definitivo a Matera, che eleggo come luogo di residenza. Colleghi e studenti mi definiscono una ‘tosta’ dal cuore tenero. Frequento tanti corsi di aggiornamento mirati alla crescita a tutto tondo sia per me stessa, sia per aiutare i miei allievi. Organizzo scambi culturali con altri paesi europei ed sono di supporto alla presidenza nell’organizzazione di progetti didattici extra curriculari. Da quando sono in pensione offro gratuitamente le mie competenze agli adulti iscritti all’UNITEP, nella convinzione che non bisogna mai smettere di imparare e di insegnare. 

 

Non sono capace di starmene con le mani in mano, e soprattutto mi piace impegnare la mente. Il riposo forzato dovuto al lock down a causa della diffusione del virus Covid 19, mi hanno portato a mettere mano ad un progetto che avevo in mente ma che non avevo mai osato realizzare e cioè la scrittura di un libro.

Il libro parla di felicità, raggiunta attraversando dolorose peripezie e mediante la ricerca meticolosa di un metodo o di metodi per superarle e ritrovare l’equilibrio, prologo della felicità appunto.

© 2021 Domenica Soranno  –  info@domenicasoranno.it